Serenit a Natale

Dare una prospettiva spirituale alla vita quotidiana

Un canto di Natale mi rimasto in mente dopo averlo sentito alla radio un paio di anni fa. Era un arrangiamento contemporaneo del canto natalizio britannico Coventry Carol. Il canto originale in chiave minore uno che mi piace molto.

Questa particolare orchestrazione, per, era piuttosto disarmonica e strana, come se provenisse da un film di fantascienza. In contrasto con lo sfondo di quell'insolito accompagnamento, due soprani estremamente malinconici cantavano la melodia all'unisono.

In qualche modo, questo arrangiamento del canto mi ha portato a riflettere sulla storia della nascita di Ges. Probabilmente la maggior parte della gente non pensa a questa storia come a qualcosa di spaventoso o turbante. Ma quanto possono essere sembrate diverse le cose alle persone che hanno realmente vissuto ci che raccontano i Vangeli di Matteo e Luca.

Si pensi a questo:

*Zaccaria sogna che la sua anziana moglie sterile, Elisabetta, avr un bambino (Giovanni Battista).

*Maria alle prese con l'idea che la sua gravidanza risulter nella nascita di un Salvatore.

*Il fidanzato di Maria, Giuseppe, cerca di affrontare il fatto che la sua futura moglie stia apparentemente aspettando un figlio che non suo.

*Giuseppe e Maria devono recarsi a Betlemme per conformarsi al censimento romano - viaggio probabilmente non facile nell'ultimo trimestre della gravidanza.

*Il posto migliore che riescono a trovare per far partorire Maria una stalla. Non molto incoraggiante.

*Quindi il re fa uccidere tutti i bambini maschi della zona che hanno meno di due anni perch non vuole che il Salvatore viva.

Chiaramente la nascita di Ges - bench incredibilmente ricca di pro-messe - pu aver significato molta incertezza e paura per i protagonisti dell'epoca. Ma praticamente ad ogni punto, gli angeli hanno rassicurato tutti questi partecipanti, aiutandoli ad adempiere ai loro ruoli nella storia.

Si tratta di un messaggio di Natale molto confortante: indipendentemente da quanto incerto, stressato, o persino spaventato dall'ignoto tu possa essere, gli angeli di Dio possono calmare le tue paure, oggi e ora.

Non si tratta di piccole cose bianche con le ali. Pensa al concetto di angeli come: Pensieri di Dio che si comunicano all'uomo; intuizioni spirituali, pure e perfette; l'ispirazione della bont, del-la purezza e dell'immortalit, che neutralizza tutto il male, tutta la sensualit e tutta la mortalit; un passaggio tratto da Scienza e Salute con Chiave delle Scritture di Mary Baker Eddy

(pag. 581).

Prestando attenzione ai pensieri di Dio, tutti noi possiamo fare di pi che semplicemente superare un'esperienza difficile; possiamo effettivamente fare un progresso permanente in qualsiasi ambito della nostra vita abbia bisogno di un miglioramento. Questo celebrare il messaggio di Natale.

Circa 10 anni fa, stavo andando male in un difficile programma accademico - tanto pi duro perch la materia mi era nuova e i corsi non si tenevano nella mia madrelingua. Non migliorando nei voti, era evidente che sarei stato respinto e avrei dovuto lasciare il programma.

Cominciai a pregare come mai prima. Mi prendevo una mezz'ora prima di ogni lezione per percepire che Dio era il potere sopra di me e sopra l'intera classe. Poich Dio sia onnipotente

che completamente buono, sapevo che potevo fidarmi della volont di Dio per la mia carriera, e che Egli mi avrebbe usato per la Sua gloria. Ascoltai gli angeli di Dio affinch mi dicessero come studiare meglio.

I miei voti migliorarono un po', ma non abbastanza. Dovetti abbandonare il programma.

Fine della storia? Non proprio. Dovevo aspettare quattro mesi prima di poter tornare a studiare qualcos'altro. Finii con l'usare quei mesi per avviare una professione che mi interessava da molto tempo. Non l'avevo mai ritenuta fattibile per me, poich non pensavo che mi avrebbe pagato le tasse universitarie. Invece funzion tutto!

Tramite il tenero aiuto di Dio, quello stesso lavoro ha continuato a soddi-sfarmi profondamente fino a oggi, uso le mie capacit pi di quanto avrei potuto fare in qualsiasi altro tipo di lavoro. Tutte le mie necessit sono state soddi-sfatte, compreso il pagamento dei miei debiti.

I pensieri di Dio di consolazione e speranza eliminano la paura tanto efficacemente oggi, quanto in quel primo Natale. Non importa se odi il tuo lavoro, se sei malato, o se hai qualsiasi altro problema; ci che proprio ora sembra terribile, pu diventare un'opportunit di salvezza. Se ascolti gli angeli,

la loro pace scender su di te, e sentirai la loro guida guaritrice che calma, che pratica, che dice non temere.

Devi solo stare tranquillo e ascoltare.

Scienza e Salute con Chiave delle Scritture di Mary Baker Eddy disponible in inglese e in altre 16 lingue, incluso l'italiano. 1Tutte le traduzioni includono il testo a fronte inglese. Scienza e Salute e altra letteratura della Christian Science pu essere acquistata presso le Sale di lettura della Christian Science in tutto il mondo, o scrivendo a: The Christian Science Publishing Society, P.O. Box 1875, Boston, MA 02117-1875 USA.

(c) Copyright 1999. The Christian Science Publishing Society

You've read  of  free articles. Subscribe to continue.
QR Code to Serenit a Natale
Read this article in
https://www.csmonitor.com/1999/1222/p23s2.html
QR Code to Subscription page
Start your subscription today
https://www.csmonitor.com/subscribe